Gli oli extravergini a marchio Terre Bizantine sono prodotti da un gruppo di olivicoltori italiani che selezionano solo le migliori olive del proprio raccolto, unendo passione ed esperienze per ottenere un olio superiore e di alta qualità.

Gli uliveti si trovano nelle campagne incontaminate della Calabria, nel Sud Italia, dove il clima particolarmente mite, la terra fertile e ricca e la coltivazione tradizionale e naturale donano preziose olive dalle proprietà organolettiche uniche. L’olio è estratto a freddo, utilizzando macchinari di nuova tecnologia fedeli alle antiche tecniche di lavorazione contadina.

Terre Bizantine seleziona per voi i migliori oli extravergini da agricoltura italiana, prodotti onestamente nel rispetto dell’ambiente, del lavoro e della salute del consumatore.

Bottiglie olio oliva extravergine - Linea Mosaico

Linea Mosaico: special blend

Dalla selezione delle migliori olive nasce Icona. Simbolo di natura e purezza, è ottenuto dalla coltivazione biologica e tradizionale di uliveti incontaminati immersi nella natura.

Il suo nome è ispirato a una delle più famose icone bizantine, raffigurante la madonna dell’Achiropita (dal greco antico “non creata da mani umane”).

Si narra che l’icona sia apparsa miracolosamente come dono di fede nella cattedrale della città di Rossano. (Dedichiamo alla Santa questo olio puro, sacro e incontaminato, dono di madre natura a chi coltiva la terra con amore e dedizione.)

Bottiglie olio extravergine di oliva biologico - Linea Icona

Linea Icona: biologico

Passione, tradizione ed esperienza sono i segreti di questo olio. Mosaico è il frutto di una splendida collaborazione tra giovani olivicoltori che amano la propria terra.

Sono la sapienza, la dedizione per la qualità e il rispetto delle antiche tradizioni che danno vita a un prodotto unico.

Come un mosaico, che prende vita dall’unione di tanti e diversi colori, così questo olio racchiude in ogni assaggio l’incontro di tante tradizioni. È realizzato selezionando il miglior raccolto degli agricoltori della rete Terre Bizantine.

Linea Tradizionale

Molto apprezzato dagli intenditori, l’olio Tradizione è il simbolo per eccellenza della cultura mediterranea. Un olio non filtrato dal carattere morbido e profumatissimo.

Un classico della cucina italiana che ricorda le tradizioni contadine di una volta, quando a tavola si consumava solo olio non filtrato dal sapore fresco appena spremuto.

Gusti e profumi d’altri tempi, vivi ancora oggi per chi ha voglia di scoprirli. Esalta il sapore dei piatti più semplici, impreziosisce ricette gourmet.

È ideale per chi a tavola ama condividere, innamorarsi, ricordare.

La Rete olivicola

Terre Bizantine è un progetto nato da un gruppo di giovani olivicoltori con l’obiettivo di unire diverse esperienze, tradizioni e idee innovative per creare un olio extravergine d’oliva superiore e di qualità sempre migliore.

Le aziende che hanno aderito al progetto si trovano in Calabria, a Corigliano-Rossano. Nella città bizantina, situata nel cuore della Piana di Sibari tra i monti della Sila Greca e il Mar Ionio, la coltivazione dell’ulivo è una fonte primaria di ricchezza economica sin dai tempi della Magna Grecia e rappresenta per il territorio un patrimonio storico-culturale inestimabile.

Gli uliveti della rete ricadono nel territorio posto a tutela delle certificazioni europee DOP Bruzio e IGP di Calabria per la presenza della varietà di ulivo millenaria Dolce di Rossano con impianti di oltre 800 anni di età.

Azienda Agricola Sturniolo

Situata nelle incantevoli colline rossanesi tra i monti della Pre-Sila Greca e il Mar Jonio l’Azienda Olivicola Giuseppe Sturniolo coltiva con metodi biologici e sostenibili ulivi della varietà secolare Dolce di Rossano, varietà Frantoio, varietà Nocellara Messinese. E’ condotta da Giuseppe, dottore in economia, appassionato di agricoltura e di olio extravergine.

Azienda Agricola Pietro Greco

Situata nelle dolci colline rossanesi e immersa in una campagna ancora incontaminata l’Azienda Agricola Pietro Greco vanta una lunga tradizione olivicola. Tra gli uliveti secolari della varietà Dolce di Rossano coltivati con metodi biologici si erge l’antico casolare di famiglia settecentesco, prima adibito ad antico frantoio oggi a struttura turistico-ricettiva. E’ condotta da Mario, dottore in economia, appassionato di turismo rurale e olivicoltura.

Azienda Agricola Giuseppe Filippelli

Situata nella pianura rossanese limitrofa alla cittadina, zona dedita da secoli alla produzione di olio extravergine l’azienda Giuseppe Filippelli coltiva con metodi biologici e sostenibili ulivi della varietà Dolce di Rossano, Frantoio, Coratina e Roggianella. E’ condotta dai fratelli Emanuela, avvocato e appassionata alla buona cucina e Giuseppe, agronomo e appassionato alla campagna.

Azienda Agricola Geraci

Situata nelle colline coriglianesi dove la coltivazione dell’ulivo si tramanda da generazioni l’azienda agricola Geraci vanta una ricca tradizione di produzione di olo extravergine, oltre a coltivare con metodi biologici diverse varietà di ulivo detiene un frantoio di nuova tecnologia per l’estrazione del miglior olio extravergine di qualità. E’ condotta da quattro fratelli, Gianpiero, Giuseppe, Mariagrazia e Antonio uniti dalla passione e l’amore per la propria terra.